Come d'accordo, per chiunque sia interessato ad iniziare lo studio del greco antico, questo è l'articolo in cui potrete trovare i primi suggerimenti ed indicazioni.
Chiunque voi siate (studenti delle scuole medie che hanno deciso di frequentare il Liceo Classico l'anno prossimo; genitori che non vogliono farsi trovare impreparati quando il caro figlioletto chiederà aiuto; giovincello che vuol sfoggiare la conoscenza di una lingua così stramba per innamorare la fanciulla da sempre amata), qui troverete i primi consigli.
Chiunque voi siate (studenti delle scuole medie che hanno deciso di frequentare il Liceo Classico l'anno prossimo; genitori che non vogliono farsi trovare impreparati quando il caro figlioletto chiederà aiuto; giovincello che vuol sfoggiare la conoscenza di una lingua così stramba per innamorare la fanciulla da sempre amata), qui troverete i primi consigli.
- Dovrete imparare l'alfabeto, in modo da poter leggere e consultare il vocabolario. L'alfabeto non è difficile, ma va imparato a memoria. Quindi, prendete una buona grammatica e aprite le prime pagine. Vi consiglio I Greci e noi di Angelo Cardinale. Mandate a mente l'alfabeto e trascrivetelo più volte. Impiegherete una settimana a memorizzarlo perfettamente.
- A questo punto, dovrete fornirvi di un Dizionario Greco-Italiano (se cercate un dizionario Italiano-Greco, potete ricorrere allo Shenkl-Brunetti, oppure al Sanesi. Nella grammatica consigliata, comunque, al punto 1, nel volume riservato agli esercizi, esiste un piccolo vocabolario Italiano-Greco: potrete utilizzare quello, se vi occorre). Vi consiglio il Dizionario Greco-Italiano di Lorenzo Rocci, difficile da consultare all'inizio, ma molto utile in seguito.
Tenete presente che, nel Dizionario, le parole sono in ordine alfabetico secondo l'alfabeto greco e il caso in cui si trovano aggettivi, sostantivi e pronomi è il nominativo singolare. I verbi, invece, sono sempre (tranne rarissime eccezioni) alla forma della 1° persona singolare del Presente Indicativo.
Non mi dilungherò oltre nei suggerimenti, perché non sono una Grammatica Greca e, del resto, le indicazioni che potrei darvi le troverete in modo molto più esauriente e dettagliato sul manuale che vi ho consigliato.
Un ultimo consiglio per i giovincelli studenti del Ginnasio: chi studierà ora perfettamente la grammatica greca (come quella latina), giorno dopo giorno, memorizzando ogni piccola eccezione e regola, ripassando il manuale prima di ogni compito in classe (evitando di esercitarsi sulla traduzione di versioni, sperando di indovinare quella che verrà fornita come prova: tanto non uscirà mai), potrà godersela durante tutti i tre anni di Liceo, facendo lo stretto necessario!
Xαίρε!
Xαίρε!
P.S. Se vi state chiedendo: "Ma a che mi serve studiare greco antico?", date un occhio a questo articolo: "Ma come si fa a studiare greco antico?".
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Sono un pensionato di 63 anni laureato in Pedagogia e riconvertito per la pagnotta all'economia ed al fisco (!). Non avendo fatto il classico ho vissuto la non conoscenza del greco come un vulnus alla mia formazione e quindi, alla mia venerabile età, ho deciso di provare a colmare la lacuna. Nell'articolo non si fa menzione a casi come il mio, spero tuttavia che la strada non sia troppo gravosa e ringrazio per le utili informazioni.
RispondiElimina
RispondiEliminaBuongiorno costosa amici!
Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com