Esplora e scopri il mio Web!

venerdì 9 settembre 2011

Over the rainbow: testo, traduzione e musica

E dopo aver trattato per tre articoli di fila dell'arcobaleno, non potevo non concludere l'argomento con una delle più belle canzoni mai scritte. Quale? Ma insomma, mio buon lettore, un pò di intuito: Over the rainbow.

La canzone Over the rainbow fu scritta da un noto compositore statunitense, Harold Arlen e la versione originale, presente all'interno del film Il mago di Oz del 1939, fu cantata da Judy Garland.

Negli anni '40, la canzone spopolo' e fu cantata da numerosi artisti. Una cover strumentale della canzone Over the rainbow fu attribuita anche a Jimi Hendrix, ma ovviamente si tratta di un errore, che nasce dal fatto che il buon vecchio Jimi, all'interno della sua discografia, ha una canzone dallo stesso titolo (nell'album Crash Landing), che non ha nulla a che fare con Over the rainbow di Harold.


La canzone Over the rainbow non può esserti affatto nuova, l'avrai sentita di certo, anche perché si trova in due film recenti abbastanza famosi: Vi presento Joe Black e, soprattutto, è la colonna sonora di Scoprendo Forrester.

La versione più famosa di Over the rainbow è quella cantata da Israel Kamakawiwo.

Testo di Over the rainbow 
Someplace where there isn't any trouble Do you suppose there is such a place, Toto?
There must beIt's not a place you can get to by a boat or a trainIt's far, far away
Behind the moon, beyond the rain

Somewhere over the rainbow, way up high,There's a land that I heard of once in a lullaby
Somewhere over the rainbow, skies are blueAnd the dreams that you dare to dream really do come true
Someday I'll wish upon a starAnd wake up where the clouds are far behind me
Where troubles melt like lemon drops
Away above the chimney tops, that's where you'll find me
Somewhere over the rainbow, bluebirds fly,Birds fly over the rainbow, why then, oh why can't I?
If happy little bluebirds fly beyond the rainbow,Why oh why can't I?

Reprise (from scene in the witch's castle)
Someday I'll wake and rub my eyes,And in that land beyond the skies you'll find me
I'll be a laughing daffodilAnd leave the silly cares that fill my mind behind me
If happy little bluebirds fly beyond the rainbow,Why oh why can't I?

Complete Lyrics from the Original Sheet Music
When all the world is a hopeless jumbleAnd the raindrops tumble all around,Heaven opens a magic lane
When all the clouds darken up the skyway,There's a rainbow highway to be found,Leading from your window pane to a place behind the sun,Just a step beyond the rain

Somewhere over the rainbow way up high,There's a land that I heard of once in a lullaby,
Somewhere over the rainbow skies are blue,And the dreams that you dare to dream really do come true
Someday I'll wish upon a star
And wake up where the clouds are far behind me,
Where troubles melt like lemon drops,Away, above the chimney tops, that's where you'll find me
Somewhere over the rainbow bluebirds flyBirds fly over the rainbow, why then, oh why can't I?
If happy little bluebirds fly beyond the rainbow,Why oh why can't I?

Traduzione di Over the rainbow
 
Da qualche parte sopra l'arcobaleno
proprio lassù, ci sono i sogni che hai fatto
una volta durante la ninna nanna
da qualche parte sopra l'arcobaleno
volano uccelli blu e i sogni che hai fatto,
i sogni diventano davvero realtà

un giorno esprimerò un desiderio
su una stella cadente
mi sveglierò quando le nuvole
saranno lontane dietro di me
dove i problemi si fondono come gocce di limone
lassù in alto, sulle cime dei camini
è proprio lì che mi troverai
da qualche parte sopra l'arcobaleno
volano uccelli blu e i sogni che hai osato fare,
oh perchè, perchè non posso io?

Beh vedo gli alberi del prato e
anche le rose rosse
le guarderò mentre fioriscono
per me e per te
e penso tra me e me
"che mondo meraviglioso!"

Beh vedo cieli blu e nuvole bianche
e la luminosità del giorno
mi piace il buio e penso tra me e me
"che mondo meraviglioso!"

I colori dell'arcobaleno così belli nel cielo
sono anche sui visi delle persone che passano
vedo degli amici che salutano
dicono "come stai?"
in realtà stanno dicendo "ti voglio bene"
ascolto i pianti dei bambini
e li vedo crescere
impareranno molto di più
di quello che sapremo
e penso tra me e me
"che mondo meraviglioso!"

un giorno esprimerò un desiderio
su una stella cadente
mi sveglierò quando le nuvole
saranno lontane dietro di me
dove i problemi si fondono come gocce di limone
lassù in alto, sulle cime dei camini
è proprio lì che mi troverai
da qualche parte sopra l'arcobaleno
ci sono i sogni che hai osato fare,
oh perchè, perchè non posso io?

Ok, ero ascoltiamoci Over the rainbow cantata da Kamakawiwo:

Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

7 commenti:

  1. I know this website provides quality based articles and extra stuff,
    is there any other web page which presents these information in quality?



    Check out my page Great post to Read

    RispondiElimina

  2. Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao signore e signora
    L'onestà e la sincerità sono le due cose che mancano sui siti. Sono Simon Durochefort un creditore francese. Sono di nazionalità francese. Offro prestiti a persone serie che possono ripagarmi con un tasso di interesse del 3% all'anno. I miei termini di prestito sono molto chiari e semplici. Grazie per avermi contattato per ulteriori informazioni: simondurochefort@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Sono riuscito ad avere un credito tra il signore Diego Zumerle, le condizioni sono buone e il metodo di rimborso. È molto serio il tasso di interesse è del 3%. Se hai bisogno anche di un credito di 5000€ a 200.000€ fino 3.000.000€, ecco il suo indirizzo e-mail: diegozumerle71@gmail.com

    RispondiElimina
  5. CIAO VISITATORI

    USCIRE DAL CAZZO FINANZIARIO CON L'AIUTO DI drbenjaminfinance@gmail.com

    Sono stato nei guai finanziari negli ultimi mesi, sono una mamma single con bambini a cui badare. Mi chiamo REBECCA MICHAELSON e vengo da Ridley Park, Pennsylvania. Un paio di settimane fa una mia amica è venuta a trovarmi e durante la nostra discussione mi ha parlato del DR BENJAMIN OWEN FINANCE di drbenjaminfinance@gmail.com che può aiutarmi a uscire dalla mia situazione finanziaria, non ci ho mai creduto perché ho speso così tanti soldi in diversi prestatori di prestiti che non hanno fatto altro che scappare con i miei soldi. Mi ha consigliato, ho fatto un tentativo perché anche lei e alcuni dei suoi colleghi sono stati salvati da questo prestatore divino con prestiti per rilanciare le loro attività in via di estinzione e pagare le bollette. quindi gli ho inviato una mail e gli ho spiegato tutto sulla mia situazione finanziaria e quindi mi ha guidato attraverso il processo di prestito che è stato molto breve e facile. Dopo che la mia richiesta di prestito del valore di 278.000,00EURO è stata concessa, tutto ciò che ho fatto è stato seguire l'elaborazione ed essere cooperativo e oggi sono un orgoglioso imprenditore che condivide la testimonianza del prestatore mandato da Dio. Puoi anche contattarlo tramite l'e-mail aziendale drbenjaminfinance@gmail.com

    GRAZIE MILLE

    RispondiElimina
  6. Do you need Personal Finance?
    Business Cash Finance?
    Unsecured Finance
    Fast and Simple Finance?
    Quick Application Process?
    Finance. Services Rendered include,
    *Debt Consolidation Finance
    *Business Finance Services
    *Personal Finance services Help
    contact us today and get the best lending service
    personal cash business cash just email us below
    Contact Us: financialserviceoffer876@gmail.com
    call or add us on what's app +918929509036

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...