Esplora e scopri il mio Web!

venerdì 23 settembre 2011

Casa in affitto a Firenze: come cercarla

Siete alla ricerca di un appartamento o di una stanza in affitto a Firenze, ma non sapete da dove cominciare? 
Avete girato tutte le agenzie immobiliari, ma i prezzi d'affitto sono alle stelle e in più vi chiedono caparre di tre mesi, impossibili da sostenere?
Siete studenti che non possono permettersi di spendere 400 Euro per un ammuffito scantinato senza un filo di luce, né di spenderne 600 per una stanza singola in Piazza della Signoria?

No, non sono un'agenzia immobiliare (che Dio me ne guardi bene!), ma uno dei tanti ex studenti che hanno vissuto questa città in tutti i suoi aspetti: anche la rottura di scatole di cercare ogni due anni una stanza nuova.
E' per questo che posso e voglio darvi qualche consiglio utile su dove e come cominciare a cercare casa a Firenze.


Innanzitutto, entrate nell'idea che Firenze è una città che vive sugli affitti dei poveri studenti, spennati mensilmente, e sui turisti americani che non fanno neanche caso a quanti soldi lasciano in un pub pur di essere sbronzi.
Quindi, bisogna farsi un pochino furbi per evitare di essere raggirati.
Innanzitutto, vi consiglio di evitare le agenzie immobiliari, che, oltre a chiedervi caparre esorbitanti, vi chiederanno anche un mese in più da pagare per avervi trovato casa. 
Insieme alle agenzie immobiliari vere e proprie, evitate anche le false agenzie immobiliari, che pretenderanno da voi un feed di 100 Euro per darvi l'elenco di appartamenti o stanze che hanno a disposizione: comprare a scatola chiusa un servizio, la cui qualità è sicuramente dubbia, non è cosa affatto intelligente.

"Ma allora che fare?" qualche studente esclamerà in preda al panico, immaginandosi con una coperta ed un fornellino elettrico sotto Ponte Vecchio.
Niente paura! Ci sono delle alternative migliori e soprattutto gratuite.

1) Innanzitutto, se vivete lontano, cominciate a fare una ricerca su internet, prima di arrivare a Firenze, ed appuntatevi le offerte che trovate più interessanti: in questo modo risparmiate tempo e soldi, non dovendo pagare un hotel o un ostello in attesa di cercarre la vostra agognata casetta.
Magari, date un occhio a questo sito: lapulce.it (cercando di evitare gli annunci delle agenzie immobiliari) oppure a questo easystanza.it (soltanto se cercate una stanza singola on un posto letto in stanza doppia).

2) Se già siete a Firenze, andate immediatamente dal giornalaio più vicino e comprate il giornale fiorentino di annunci "La Pulce". 

3) L'ultimo passo è semplice. 
Dirigetevi presso le varie sedi dell'Università di Firenze e cercate negli annunci delle bacheche (l'ingresso è libero): ci sono centinaia di offerte di affitto a prezzi stracciati. Ovviamente, la maggior parte delle case sono abitate da studenti e con loro dovrete condividere l'appartamento; ma ci sono anche diversi annunci in cui sono offerti monolocali a pochissimo prezzo (all'incirca 500 Euro nel centro storico).

Ecco un elenco delle sedi dell'Università di Firenze dove poter cercare casa:

- Facoltà di Lettere e Filosofia in Piazza Brunnelleschi, in pieno centro città (vedi mappa): è sicuramente il luogo migliore dove poter cercare casa a poco prezzo, dato che la bacheca è praticamente il muro di un intero viale, proprio all'ingresso della Facoltà.

- Facoltà di Architettura in Via della Mattonaia 14, in centro città, vicino Piazza Ghiberti (vedi mappa): è il secondo luogo in cui vi consiglio di cercare, dato che anche qui gli annunci sono numerosi.

- Facoltà di Economia e Giurisprudenza al Polo Scientifico di Novoli in Via di Novoli, fuori dal centro città (vedi mappa): si tratta di una Città Universitaria, in cui ogni muro è tempestato di annunci nuovi e vecchi e per questo motivo non molto selezionati.

Tutto il procedimento che vi ho suggerito è lo stesso che ho seguito io diversi anni fa: è quindi sperimentato in prima persona.
Cercare casa a Firenze è faticoso e di certo non molto divertente, ma l'alternativa è... un materasso sotto Pontevecchio!
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

1 commento:

  1. Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...