Esplora e scopri il mio Web!

domenica 25 settembre 2011

Forbes: la lista degli uomini più ricchi del mondo

Per semplice curiosità, vi siete mai chiesti chi sono gli uomini più ricchi del mondo? 
Io sì, non per poterli invidiare o sognare di essere uno di loro, ma semplicemente per vedere quanto un povero neo laurato italiano possa essere "spiantato" a loro confronto.

Ogni anno, la rivista statunitense di economia e finanza, Forbes, pubblica la lista degli uomini più ricchi del mondo, chiamati anche  "High Net Worth Individual" con gergo finanziario, cioè le persone che possiedono un alto patrimonio netto.
La rivista Forbes fu fondata nel 1964 da Bertie Charles Forbes ed è diventata famosa per la pubblicazione annuale delle attesissime liste degli uomini più ricchi del mondo e degli uomini più potenti del mondo.

Ma quali sono questi super ricchi? Questa è la Top 10 delle persone più ricche al mondo secondo Forbes:


1° Carlos Slim Helu, che dispone di ben 74$ miliardi di dollari come patrimonio personale. Messicano di origini libanesi, è l'uomo più ricco del mondo e proprietario delle tre più importanti compagnie di telecomunicazioni del continente sudamericano: la Telmex, la Telcel e la América Movil.
    2° Bill Gates, con 56$ miliardi di dollari. Proprietario della Microsoft, è il secondo uomo più ricco del mondo, ma sicuramente il più famoso.

    3° Warren Buffet, con 50$ miliardi di dollari. Statunitense, proprietario della Berkshire Hathaway, la terza più grande compagnia assicurativa al mondo, Buffet è il terzo uomo più ricco al mondo, il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi ed il sedicesimo miglior manager di tutti i tempi.

    4° Bernard Arnault, con 41$ miliardi di dollari. Francese, Arnault possiede il 47,5% delle azioni dell'azienda Louis Vuitton e la maggioranza delle azioni della Christian Dior.

    5° Larry Ellison, con 39.5$ miliardi di dollari. Statunitense, è il proprietario della Oracle Corporation, una delle più grandi aziende di fornitura di software database.

    6° Lakshmi Mittal, con 31.1$ miliardi di dollari. Indiano, residente a Londra, è il proprietario della Arcelor Mittal, compagnia leader nella produzione dell'acciaio.

    7° Amancio Ortega, con un patrimonio di 31$ miliardi di dollari. Il simpatico Ortega è spagnolo e proprietario della famosa catena di abbigliamento di Zara, nonché l'uomo più ricco della Spagna.

    8° Eike Batista, con 30$ miliardi di dollari. Brasiliano, Batista ha fatto fortuna nell'ambito dell'estrazione mineraria e del petrolio. Ottavo uomo più ricco al mondo, è il quarti più ricco in America.

    9° Mukesh Ambani, con 27$ miliardi di dollari. Un altro indiano sulla lista degli uomini più ricchi del mondo! Ambani possiede il vasto conglomerato petrolifero delle Reliance Industries Limited.

    10° L'ultimo uomo della lista delle persone più ricche del mondo è in realtà una donna: Christhy Walton, con 26.5$ miliardi di dollari. Statunitense, Christhy è diventata la decima persona e la prima donna più ricca al mondo, dopo la morte del marito, John T. Walton, proprietario della multinazionale Walmart, specializzata nella rivendita al dettaglio.


    Se proprio ci tenete ad avere la lista completa con una centinaia di nomi, la potete trovare su Forbes.com. 
    E se volete vedere a tutti i costi, per spirito patriottico, a quale posto si colloca il primo italiano, scorrete la lista fino alla 32° posizione, dove comparirà il nome di Michele Ferrero (18$ miliardi di dollari), proprietario della omonima e famosissima compagnia Ferrero (produttrice della Nutella e dei cioccolatini Kinder).

    Vi state chiedendo: "Ma chissà dove si colloca il nostro simpatico Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nella lista degli uomini più ricchi del mondo"? 

    Me lo sono domandato anch'io ed ho avuto una sorpresa.
    Bisogna addirittura arrivare in 118° posizione per vedere il nome del nostro caro Silvio Berlusconi.
    Con un patrimonio di solo 7.8$ miliardi di dollari, che dire? Povero Silvio!

    Prima di lui ci sono io...avevo sognato ieri notte!
    Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...