Esplora e scopri il mio Web!

martedì 6 settembre 2011

Come fotografare l'arcobaleno: suggerimenti di fotografi per un fotoamatore

E dopo aver aver capito finalmente di cosa cavolo è fatto l'arcobaleno (domanda che probabilmente ci ronzava in testa fin da bambini e che saltava di nuovo fuori ogni volta che appariva un arcobaleno) nell'articolo precedente, cerchiamo ora di capire come fotografare l'arcobaleno.

Sei un fotoamatore e non rieci a fotografare l'arcobaleno, perché non riesci a metterlo a fuoco o la foto viene mossa? Questo è il posto giusto per imparare la tecnica fotografica suggerita da fotografi famosi.
Ma iniziamo: pochi sono i suggerimenti, ma tanti saranno i miglioramenti!



Lo sfondo

Innanzitutto, mio caro fotoamatore, bisogna cercare uno sfondo che possa risaltare i colori dell'arcobaleno, in quanto un arcobaleno sbiadito non è un arcobaleno! 
Per questo motivo, cerca di evitare di avere sfondi scuri, come nuvoloni, montagne, etc. e cerca di fotografare l'arcobaleno su uno sfondo chiaro: un cielo sereno, il mare, etc, magari spostandoti con la tua macchina fotografica.

Non ti è possibile e comunque ti muovi, lo sfondo resta scuro? Ok. Allora, cerca di fotografare soltanto un tratto di arcobaleno e non tutto. Magari la parte bassa, che si fonde con la terra sottostante.
Magari, se hai la possibilità di zoomare, fai diversi tentativi. Di solito, scattare una fotografia sulla parte destra dell'arcobaleno, zoomando, ha ottimi risultati.

Nello scattare questa foto, cerca di comporre un paesaggio insolito: unisci cioè l'arcobaleno a soggetti che acquistano un significato particolare dalla presenza dell'arcobaleno. Non so: una mucca, un arcobaleno ed il cielo sereno danno un senso di serenita' e comunione con la natura... Questa è arte fotografica!


Il filtro polarizzatore ed impostazioni di diaframma

Mio caro fotoamatore, possiedi anche un filtro polarizzatore? Bhe, ma allora hai proprio intenzione di imparare l'arte della fotografia!
Bene, tiralo fuori, perché è arrivato il momento di usarlo. Il filtro polarizzatore, infatti, aumenterà la saturazione dei colori, nonché quella dei riflessi e del contrasto ed in questo modo l'arcobaleno risalterà di più nella foto rispetto allo sfondo.

Per quanto riguarda il diaframma, scegli un'apertura minore. In questo modo, potrai mantenere il tutto a fuoco e una profondità di campo abbastanza elevata.


Sfondo scuro e uso del treppiedi

Sei un capoccione e vuoi a tutti i costi fotografare l'arcobaleno su uno sfondo scuro? Bhe, non ti do torto, mio caro fotoamatore, ma bisogna spendere un altro pò di soldini e comprare un treppiedi. Non è una grande spesa e poi bisognerà pur spendere per affinare la tecnica fotografica e diventare grandi fotografi.

Allora, per fotografare l'arcobaleno su uno sfondo scuro, diminuisci al massimo l'apertura del diaframma, monta il filtro polarizzatore e posiziona la tua macchina fotografica (una reflex?) sul treppiedi. Il tempo di scatto è molto più lungo e quindi sarà necessario che non ci sia nessun movimento. Del resto, questo è ciò che i bravi fotografi fanno quando devono scattare fotografie di paesaggi con una bassa quantità di luce.

La foto che ne uscirà fuori sarà una delle più belle foto mai scattate e da pubblicare sul tuo profilo di Flickr. Ma, ti prego, non considerarla una foto per facebook, perché altrimenti resterai sempre un fotoamatore!

Foto arcobaleno su uno sfondo scuro



Il secondo arcobaleno

Questa è la chicca in più, che ti regalo, il mio buon fotoamatore! 
Laddove c'è un arcobaleno, ce n'è sempre un altro più grande sull'estremità del primo, anche se più sbiadito. Cerca di catturarlo con la tua macchina fotografica: non te ne pentirai e renderai ancora più preziosa la tua foto.

Foto del secondo arcobaleno


Fotografie aeree: l'arcobaleno a cerchio intero!

L'arcobaleno visto da un aereo non ha affatto un aspetto semicircolare, ma è a cerchio completo. 
Se sei così fortunato da vederlo, sedendo vicino al finestrino, tira fuori immediatamente la tua macchina fotografica e scatta la tua bella foto!
Dove trovare l'arcobaleno?

"Ok. Ora so tutto di come fotografare l'arcobaleno. Ma dove lo trovo ora l'arcobaleno, che qua non piove mai?" Ottima domanda, mio arguto fotoamatore!
Bhe, potrei risponderti: aspetta che piova. Ma ti dirò un segreto: non occorre la pioggia per avere un arcobaleno. Basterà recarsi presso una grande cascata o anche presso una fontana, ovviamente cercando l'angolazione giusta. 


Arcobaleno in una cascata

Ma ti dirò un altro segreto: gli arcobaleni si possono crerare! 
Così potrai esercitarti a fotografare arcobaleni ogni volta che vorrai!

" Ma in che modo posso crearli?", mi chiederai. 
Bene, leggi questo breve articolo!
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

1 commento:


  1. Buongiorno costosa amici!
    Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 45.000,00€, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...