Esplora e scopri il mio Web!

giovedì 20 ottobre 2011

Creare e inserire icona animata su Blogger

Abbiamo capito come caricare un'icona (favicon) personalizzata statica sul nostro blog di Blogger. Ora, cerchiamo di capire in che modo creare e caricare un'icona animata, in modo tale che sia visibile nella barra dell'indirizzo URL del nostro blog.
Anche qui i passi sono abbastanza semplici.

1) Andate sul sito Favicon.cc e realizzate la prima immagine con cui vorrete che inizi la vostra animazione. Come ben sapete, infatti, il movimento è dato dalla successione di più fotogrammi: stiamo creando appunto questi fotogrammi.


2) Cliccate sulla scritta minuscola "Use Animation", che si trova proprio sotto la lavagnina su cui stiamo disegnando. Si aprirà un tabella scorrevole. Clicchiamo su "Append New Frame" e realizziamo un altro disegno. Ripetiamo l'operazione tante volte, quanti saranno i fotogrammi che vorremo realizzare.

3) Quando avremo concluso la nostra opera d'arte (il cui risultato si può vedere in anteprima nella parte inferiore della pagina), clicchiamo su "Download Favicon" e scarichiamo il file realizzato, che sarà in formato ICO.

4) Andiamo sul sito Iconj.com e clicchiamo sull'etichetta "My Account" nella parte superiore del sito. Registriamoci gratuitamente ed in modo sicuro nel sito cliccando su "New Member Sign Up", proprio al centro della pagina. 
La registrazione al sito è necessaria, in quanto non possiamo caricare la nostra icona come animata. Se non operiamo la registrazione e effettuiamo ugualmente l'upload del nostro file, la nostra icona resterà sempre statica.

5) Dopo aver effetuato la registrazione, seguendo i passaggi suggeritici dal sito stesso, clicchiamo cull'etichetta "Home" nella parte superiore del sito. A questo punto, in alto a destra, clicchiamo sul tasto "Sfoglia" e carichiamo il nostro file-icona.

6) Avremo adesso sul nostro account l'icona da noi realizzata. Torniamo allora sulla pagina "My Account" e clicchiamo "My Favicon Code" sul lato sinistro della schermata. 
Il sito ci genererà un codice che dovremo inserire all'interno del modello html del nostro blog. Tale codice servirà per specificare a Blogger dove prendere l'icona da mostrare nella barra del nostro URL.

7) Copiamo il codice e torniamo su Blogger. Andiamo su Design > Modifica Html ed espandiamo i modelli widget. (Ricordiamoci sempre di fare una copia del nodtro modello html prima di mettervi mano)

8) Cerchiamo il tag </head> e, subito prima, incolliamo il codice generato da Iconj.com. Salvate il modello e controllate se tutto è andato a buon fine.

Se doveste avere dei problemi, potete contattarmi nella sezione "Commenti"
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...