Esplora e scopri il mio Web!

venerdì 21 ottobre 2011

Come inserire frasi personalizzate nei post di Blogger (1° parte)

Dopo tentativi vari, finalmente ho capito come inserire in modo automatico su Blogger una frase predefinita e personalizzata all'inizio o alla fine di ogni post: una frase famosa, un verso di un poeta o magari solo un invito a condividere il post come potete vedere alla fine di questo articolo.

I passi da fare sono semplici e chiari. Vediamoli insieme:

1) Andate nella sezione che usate di solito per scrivere i vostri post: cioé Post > Nuovo Post e scrivete la frase che desiderate che appaia come predefinita.

2) Visualizzate il vostro post in formato html, cliccando su "Modifica Html" proprio sopra il riquadro in cui avete scritto la vostra frase, affianco all'etichetta "Scrivi".


3) Perché la frase non compaia in Home Page, sotto ogni singolo post (cosa che non consiglio affatto, perché non è esteticamente molto bello) aggiungete all'inizio del codice html questa riga: <b:if cond='data:blog.pageType = = &quot;item&quot;'> e aggiungete alla fine del codice questa riga: </b:if>.
In questo modo, le due righe aggiuntive andranno a contenere il codice html della frase predefinita.

4) Copiate l'intero codice html e andate su Design > Modifica Html ed espandete i vostri modelli widget (ricordatevi di salvare il vostro modello html prima di apportarvi modifiche).

5)  Cercate la riga <data:post.body/> e incollate subito dopo il codice html della frase che avete scritto. In questo modo la frase predefinita verrà visualizzata alla fine del post.
Se, invece, vorrete visualizzare la frase predefinita all'inizio del post, basterà incollare il codice subito prima la riga <data:post.body/>.

6) Salvate tutto e visualizzate un singolo post per vedere se l'implementazione è avvenuta correttamente.

Non ti riesce? Può darsi...
Queste indicazioni non valgono, infatti, per tutti i template di Blogger, ma soltanti per alcuni, quelli più semplici. Come fare allora nel caso dei template più complessi? Basterà trasformare il codice HTML della frase predefinita in linguaggio XML. Anche qui, il processo è molto semplice. Leggi la seconda parte dell'articolo e segui i passi suggeriti.
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...