Qualche tempo fa, in un periodo di grande stress fisico e mentale, su suggerimento di un' amica ho provato ad utilizzare la lavanda per rilassarmi. Premetto che non sono un fanatico della omeopatia o della medicina non convenzionale in genere, né sono solito recarmi in erboristeria, come qualcuno di voi potrebbe pensare. Quindi, all'inizio ero un pò scettico, anzi...completamente scettico! Successivamente mi sono dovuto ricredere ed ora, ogniqualvolta sento la necessità di pace e tranquillità, ricorro a questa pianta, che, credetemi, definirei magica, come del resto la ritenevano già gli antichi.
La lavanda, o lavandula officinalis, è infatti una pianta dalle incredibili proprietà curative e utilizzata per numerosi scopi. Le qualità curative della lavanda erano già conosciute in parte dai Romani, che la usavano in particolar modo nei bagni e nelle terme, come tonificante e rilassante. La lavanda ed i suoi oli essenziali vengono impiegati oramai sia nella medicina non convenzionale (omeopatia,aromaterpia, naturopatia, etc.), sia in quella convenzionale a cui siamo abituati, sia addirittura nella psicoterapia.
Una delle proprietà principali di questa pianta è il potere di creare un clima sereno, che metta a proprio agio le persone e che doni loro relax e serenità. Del resto, già il suo colore è stato per secoli il simbolo della tranquillità e della pace. Ed è proprio la sua capacità di infondere relax, che mi interessa illustrarvi in questo post.
Se siete particolarmente stressati, per qualsiasi motivo, rinchiudetevi in una stanza illuminata solo da un piccolo lume o da qualche candela, magari con un bicchiere di vino ed un libro che amate, mettete un pò di musica classica, e mettete qualche goccia degli oli essenziali della lavanda in un diffusore di profumi.
Oppure, immergetevi in una vasca da bagno e diluite alcune gocce degli oli di lavanda nell'acqua. Anche in questo caso vi consiglio qualche candela e musica classica. La lavanda, infatti, oltre che essere un ottimo sedativo del sistema nervoso, tranquillizza anche la massa muscolare.
Se volete creare un clima di relax, magari in salotto o in ufficio, in occasione di un incontro importante in cui servano tranquillità e nervi saldi, usate ancora una volta un diffusore di profumo (possibilmente elettrico e automatico, che diffonda profumo regolarmente) con oli essenziali alla lavanda.
Se non riuscite a dormire e soffrite d'insonnia (o magari il vostro bambino non riesce a prender sonno e vi tiene svegli), versate qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino o in un fazzoletto da mettere vicino al viso. La lavanda infatti tranquillizza il sistema nervoso.
Se soffrite di esaurimento nervoso o depressione, preparate un tè con i fiori secchi di lavanda, utilizzando queste proporzioni: 2 cucchiai di fiori di lavanda per 0,2 litri di acqua. Bevete questo infuso 4 volte al giorno.
Insomma, con la lavanda ed i suoi usi essenziali potrete trovare pace e tranquillità in modo del tutto naturale, senza alcun effetto collaterale ed evitando soprattutto l'assunzione di farmaci artificiali.
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento