Esplora e scopri il mio Web!

martedì 6 dicembre 2011

Artificial Kid: "La Verità"...su L'Aquila (Video)

Sono bastati 27 secondi per trasformare una città, piccolo capoluogo di Regione, in qualcos'altro, in una zona fuori dal tempo e dallo spazio, sospesa tra realtà e immaginazione. Entrare a L'Aquila, visitare le sue non-strade, i suoi non-palazzi, le sue non-piazze e quello che resta di chiese ferite dall'orrore infernale, è come entrare e visitare un luogo a cui non si può dare nome. Tutto ricorda le ambientazioni di film di fantascienza, in cui si racconta la storia di luoghi in un'epoca post-atomica, oppure di alcuni romanzi, come quelli di Philip Dick o George Orwell.

Né mi allontanerei troppo dalla realtà (se ormai si può chiamare realtà l'irrealtà a cui ci siamo abituati), se paragonassi L'Aquila all'orwelliano 1984: l'atmosfera che si respira è la stessa. Ogni cosa è controllata: telecamere e camionette dell'esercito sorvegliano ogni luogo. Il centro storico è chiuso, tranne una piccola parte, ed inaccessibile: per entrare, anche per chi l'ha abitato una vita, occorrono permessi speciali. Qualcuno cerca di entrare di nascosto. La maggior parte è troppo timorosa per farlo o ha fiducia in ciò che è stato detto.

Ogni tanto, nella solitudine di una città abbandonata, di notte si incontra qualcuno. La maggior parte delle volte, sono fantasmi della nostra mente... A volte, l'assurdo è realtà.
E forse, se l'assurdo fosse in note, e non solo silenzio, le note sarebbero quelle della canzone "La verità" degli Artificial Kid, gruppo hip hop nato poco prima del 2009 a L'Aquila. La band è formata da tre componenti Danno (voce storica del Colle der Fomento), Stabbyoboy (musicista di L'Aquila) e Craim (giovanissimo dj di Firenze). Danno, appasionato di cyberpunk e di libri di fantascienza, trova negli altri due membri della band un appoggio per conciliare questa sua passione con la musica. Nel Marzo 2009, esce Artificial Kid numero 47. Senza un'etichetta, con distribuzione iTunes. L'album riscuote enorme successo, anche tra i non amanti del genere hip hop. Il disco racconta la storia di un'errore di sistema, il numero 47, un'automa che acquista coscienza.

Un mese dopo, la catastrofe. La città si trasforma in non-città. Lo scenario assurdo descritto da Danno e gli Artificial Kid diventa reale. Distruzione, tendopoli, esercito, telecamere, recinzioni, polvere, pioggia, grigiore, morte, silenzio, ansia...solitudine... 
La canzone "La verità" racconta anche questa non-realtà. Il video è stato girato a L'Aquila, con la regia di Lidia Ravviso della Woka Production. Vedrete L'Aquila come non l'avete mai vista.



Se cercate il video di backstage, vi rimando a questo sito.
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...