"Ma come guadagna Groupon?", mi sono continuato a chiedere il giorno dopo.
"Ma come cavolo fanno a fare tutti questi sconti?", ho evoluto la domanda.
"Mi fido?....E vabbè, proviamo!", la conclusione del mio ragionamento, dopo attenta informazione.
Ora, ve lo sviluppo.
Cos'è Groupon?
Groupon è un sito (il cui fatturato è di 1 miliardo di Euro: "quindi, non può essere una fregatura", mi son detto), in cui si possono comprare oggetti, esperienze e chi più ne ha, più ne metta, a prezzi scontatissmi (60%, 70%, 90 % di sconto sul prezzo originale!).
Qual è il segreto? Cristallino come l'acqua di un ghiacciaio: il numero fa la forza! Lo sconto incredibile dipende dal fatto che tante persone comprano una medesima cosa, che può essere una vacanza in barca a vela, o un albergo extralusso con Spa, o una cena in un ristorante in cui mai vi sareste sognati di entrare per i prezzi esorbitanti.
Insomma, i gruppi di acquisto, ma su internet. Geniale!
Le offerte (chiamate deals) sono geolocalizzate e, dunque, potrete vedere le offerte della vostra città o delle città che vi interessano. In questo modo, potrete usufruire degli sconti di negozi, ristoranti, etc, che si trovano vicino casa vostra.
Come funziona?
Il procedimento è questo:
- Andate sul sito di Groupon.it e registratevi, selezionando la vostra città (si può anche scegliere di ricevere giornalmente mail con le offerte, ma ve lo sconsiglio, dato che diventa una vera e propria spam).
- Cercate l'offerta che più vi interessa e acquistate tramite carta di credito.
- Il pagamento non è immediato, ma il costo viene prelevato soltanto se l'offerta raggiunge un numero minimo di persone interessate a comperare quel deal (nel caso in cui questo numero minimo non viene raggiunto, state tranquilli: non vi verrà prelevato nulla).
- Se l'acquisto va a buon fine, riceverete per mail un coupon, che vi attesterà l'acquisto del deal e vi darà diritto ad usufruire del servizio comperato.
- Stampate il coupon e portatelo con voi nel momento in cui avrete deciso di spenderlo.
N.B. Badate solo ad una cosa: il coupon ha una scadenza, riportata sulla mail e sul coupon stesso.
Esperienza personale
Nessuno mi paga per fare pubblicità a Groupon, altrimenti vi avrei "spammato" già l'intera mail e questo blog con articoli inerenti Groupon. Detto questo, vi potete fidare, dunque, della mia esperienza personale.
Certo, non sarà mai come la potenziale vostra o forse può avermi detto bene quelle due o tre volte che ho usato Groupon, ma andiamo: provare non costa nulla, solo sconti di parecchi euro sul prezzo pieno!
D'accordo, vi racconto la mia prima esperienza (con Groupon, che avete capito?).
Una sera in cui non sapevo che cavolo fare, mi son messo ad aggeggiare su internet, ho visto la pubblicità di Groupon e ho cominciato a pormi delle domande (per le quali vi rimando all'inizio dell'articolo). Certo, non erano domande esistenziali, ma ho voluto informarmi bene, prima di investirci un solo euro del mio borsellino che non possiedo.
Due o tre sere successive, senza sapere sempre cosa cavolo fare, mi son detto: "Ma perché non mi faccio un bel weekendino in un alberghetto con Spa, insieme al mio amore? Lo compro ora per il suo compleanno! Risparmio il 60% e non devo sbattermi dopo su cosa regalarle!".
"Geniale!", dirai tu, mio caro lettore: 120 Euro circa, invece che 320 Euro, in un un hotel nel Trentino, per due notti.
Sono tornato nuovo, ad un costo dimezzato e soprattutto senza essermi sbattuto per negozi, gioiellerie, ristoranti, con 10.000 pensieri di regalo, commesse scorbutiche e venditori che ti vogliono affibbiare per forza qualcosa.
Date retta, provatelo, soprattutto se avete mogli o fidanzate. Semplifica la vita a voi e aumenta quella del vostro portafogli!
Se qualcuno di voi è interessato a registrarsi, questo è il link per Groupon.it.
E, se doveste avere qualche problema, questo è il numero verde per contattare gratuitamente Groupon:
+39 800 66 18 17.
(Alle restanti due domande dell'inizio articolo risponderò nel prossimo post)
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento