Questo articolo lo dedico a tutti i miei lettori col pollice verde, che di notte, invece di contare le pecorelle, contano le foglie di piante piantate in un giardino segreto ed irreale della loro fantasia. E già: non tutti gli amanti del giardinaggio o dell'orticoltura infatti possono permettersi un giardino o un orto reale. Magari molti abitano in città come Milano, Roma, Firenze, in monolocali in cui è difficile avere balconi, figuriamoci uno spazio dove poter coltivare qualche fiore o qualche pomodoro! E poi: avete mai visto un orto al centro di Roma o al centro di Milano?
Ma, miei cari amici dal pollice verde mai usato, ho scoperto un metodo che rivoluzionerà le nostre vite e ci darà la soddisfazione di infilare il seme della nostra pianta all'interno dell'umida terra (prego: interpretare la frase in modo letterale, senza alcuna metafora!).
A Kibera, a sud-est di Nairobi, avevano lo stesso nostro problema: non avevano alcuno spazio per coltivare neanche un aglio, dato che la densità abitativa è di 2000 abitanti per ettaro (senza grattacieli).
Le donne hanno pensato bene, allora, di realizzare il loro orto privato in casa, in modo alquanto bizzarro ma funzionale. Hanno appeso dei sacchi della spazzatura, pieni di terra e materiali organici, alle pareti dei loro appartamentini o su dei pali e li hanno coltivati con vegetali o fiori. Sembra che le piante crescano meravigliosamente!
La trovata è stata così tanto di successo che è stata adottata dalla maggior parte di famiglie di Nairobi. Anzi, molte di loro hanno aperte dei micro esercizi commerciali.
E' una soluzione alquanto singolare, che però risolve il nostro problema di spazio e dà anche a noi, abitanti di monolocali, la possibilità di avere il nostro orto giardino, da cui ricavare qualche prodotto biologico per la nostra cucina! L'unico problema è forse l'aspetto estetico, ma andiamo: quante persone possono vederlo, dato che ce l'abbiamo in casa? E poi, volete mettere la soddisfazione di mangiare spaghetti aglio, olio e peperoncino con il nostro aglio ed il nostro peperoncino!
Io mi accingo a fare l'orto!
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Non c'è bisogno di mettere sacchi in casa :-)
RispondiEliminaBasta posizionare vicino ad una finestra un tavolino o una piattaforma in legno e mettervi le nostre amate piante ortive tutte insieme perchè così crescono meglio.
Situarle lontane da fonti di calore e attenzione alle correnti d'aria.
Spiego come coltivare un orto anche in appartamento nel mio blog www.ortopertutti.com
Riccarda
Ciao Riccarda.
RispondiEliminaIl tuo metodo è sicuramente più efficace e migliore dal punto di vista estetico.
Io volevo solo rendere noto in che modo a Kibera hanno cercato di risolvere il problema della mancanza di orti, in modo alquanto singolare.
Ovviamente, un altro modo per coltivare i nostri ortaggi è semplicemente utilizzare i classici vasi e posizionarli vicino ad una finestra: è quello che faccio io e le piantine vengon su che è una meraviglia!
Solo una domanda: perché lontane dalle correnti d'aria?
A presto,
Gianluca