Esplora e scopri il mio Web!

mercoledì 12 ottobre 2011

Timeline Facebook: cos'è? Una genialata...

Se sappiamo ora che la Timeline di Facebook uscirà il 17 Dicembre, scopriamo ora cos'è.
Si tratta di un nuovo layout di Facebook, che sostituirà completamente il vecchio e asettico "Profilo", così come ora lo conosciamo. Mark Zurkerberg ha definito la nuova interfaccia "la storia della tua vita". Né è un'affermazione completamente priva di senso o colma di tracotanza.
La Timeline, infatti, sistema l'intero nostro profilo Facebook su una linea temporale, trasformando il nostro account in una vera e propria cronistoria della propria vita, con un passato ed un presente (il futuro lasciamolo per ora ai veggenti!). Il nuovo Facebook, sarà, insomma un vero e proprio diario virtuale, in cui i nostri visitatori potranno vedere tutta la nostra storia.


Il nostro nuovo profilo avrà come sfondo un immagine, che sarà la nostra immagine o foto più rappresentativa: un pochino come ora abbiamo la nostra "Immagine di Profilo". 
Le nostre informazioni, invece, saranno ordinate, in modo chiaro e preciso, su una linea temporale che dividerà orizzontalmente la nostra pagina web in due parti: a destra e a sinistra saranno visualizzati i nostri post, le nostre foto e le nostre attività, in base alla data, secondo un andamento cronologico che inizia da ciò che è più recente e prosegue fino a ciò che è più lontano nel tempo.
Sarà così possibile visualizzare le informazioni di un nostro amico o le nostre, semplicemente inserendo la data o il periodo approssimativo, risparmiandoci di dover scorrere pagine e pagine alla ricerca di ciò che desideriamo.

La Timeline per la consultazione

Ma la grande genialata di Facebook consiste nel fatto che non solo la consultazione dei dati può avvenire in ordine cronologico, ma anche la pubblicazione. Mi spiego meglio. La Timeline non ha inizio dal momento in cui ci siamo iscritti su Facebook, ma dal giorno della nostra nascita. In questo modo, possiamo postare messaggi o pubblicare foto assegnando loro una data (o un periodo approssimatio), che collocherà le nostre pubblicazioni in un determinato punto sulla linea temporale della Timeline. Così, se per esempio pubblichiamo una foto della nostra nascita, la foto sarà visualizzata alla base della Timeline, cioè nel giorno in cui siamo venuti al mondo.

Esempio di Timeline: il nuovo profilo Facebook

Ma ci sono anche altre novità. 
Innanzitutto, verranno inseriti tre nuovi bottoni, oltre il consueto "Mi Piace" a cui oramai siamo abituati. Questi tre nuovi bottoni sono: "Letto", "Visto", "Ascoltato": in questo modo, possono andarsi a creare nuove interazioni sociali, su cui sembra che Zurckerberg voglia basare il nuovo Facebook.

Altra novità, anche se oramai non è più tale dato che già è presente sull'attuale modello Facebook, è il ticker, cioè quello streaming che ora troviamo in alto a destra nella nostra pagina Facebook, in cui sono visualizzate in tempo reale tutte le attività dei nostri amici.

Ovviamente, sarà sempre possibile modificare i livelli di privacy, per evitare che vengano visualizzate informazioni che non vogliamo diffondere o che queste informazioni vengano visualizzate da persone con cui vogliamo condividere solo alcune cose della nostra vita.

Per chiarirvi un pochino le idee, qui sotto troverete il video della presentazione ufficiale della nuova interfaccia Timeline di Facebook.
Se non volete aspettare il 17 Dicembre per avere la nuova interfaccia, allora scoprite come attivare sin da ora la Timeline.

Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...