Esplora e scopri il mio Web!

mercoledì 16 novembre 2011

Adsense: inserire annunci nel testo del post su Blogger

La posizione migliore per inserire gli annunci Adsense è sicuramente quella in cui essi siano più visibili. Quale dunque migliore posizionamento esiste se non quello dove gli occhi del lettore si dirigono necessariamente: proprio dentro le righe del post? Il lettore, infatti, sarà costretto a leggere anche gli annunci Adsense durante la lettura e magari a regalarvi qualche click.
Vediamo in questo articolo come aggiungere Adsense proprio all'interno del corpo dell'articolo. Ancora una volta, dovremo mettere mano al codice html del nostro blog.


1) Creiamo un annuncio nuovo, intitolandolo "Dentro post". Scegliamo il formato "Rettangolo grande 336x280", che anche in questo caso è sicuramente il migliore. Generiamo il codice e copiamolo.

2) Non possiamo utilizzare il codice dell'annuncio così come ci è stato fornito da Adsense, in quanto dobbiamo modificarlo in linguaggio XML. Per farlo, utilizziamo lo strumento Parse. Incolliamo dunque il codice nel quadrato e clicchiamo sul bottone rosso Parse. A questo punto, il nostro codice è stato modificato e possiamo copiarlo ed utilizzarlo.
Parse non ha fatto altro che apportare queste piccole modifiche:
  • < è diventato &lt;
  • > è diventato &gt;
  • " è diventato &quot;
Se volete, dunque, potete anche modificarlo manualmente, apportando questi piccoli cambiamenti nel codice Adsense.

3) Ora, andiamo su Design > Modifica Html e facciamo una copia del template per precauzione.

4) Espandiamo i modelli widget e cerchiamo questa stringa (per una ricerca veloce, potete premere F3 sulla vostra tastiera e inserire la stringa sottostante):
<data:post.body/>
5) Sostituiamo la suddetta stringa con il seguente codice:
<div expr:id='"aim1" + data:post.id'></div>
    <div style="clear:both; margin:10px 0">
    <b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'> 
   
    <!-- Codice Adsense modificato con Parse -->

    </b:if>
    </div>
    <div expr:id='"aim2" + data:post.id'>

    <data:post.body/>
    </div>
    <script type="text/javascript">
    var obj0=document.getElementById("aim1<data:post.id/>");
    var obj1=document.getElementById("aim2<data:post.id/>");
    var s=obj1.innerHTML;
    var r=s.search(/\x3C!-- adsense --\x3E/igm);
    if(r>0) {obj0.innerHTML=s.substr(0,r);obj1.innerHTML=s.substr(r+16);}
    </script>
Al posto della scritta "Codice Adsense modificato con Parse", dovrete aggiungere il codice Adsense che avete modificato con lo strumento Parse poco fa. Le due righe di colore verde, invece, servono per non mostrare l'annuncio nella Homepage del vostro blog, ma solo nell'annuncio singolo.

6) Salviamo il modello e visualizziamo il vostro blog. Noterete che cliccando sul singolo articolo, l'annuncio si visualizzerà tra il titolo del post ed il testo. Perché l'annuncio appaia all'interno dell'articolo, dobbiamo fare un altro passo.

7) Apriamo il singolo annuncio e mettiamolo in modalità "Modifica Html". Scegliamo il punto esatto in cui vogliamo che appaia il codice Adsense e lì scriviamo questa breve stringa:
<!-- adsense -->
Date un occhio a questa immagine che può aiutarvi a capire:


8) Ripetete il passaggio 7 per tutti gli articoli che avete scritto.

Cercate di aggiungere la suddetta stringa nell'html di un post, alla fine di una frase o di un paragrafo, evitando di spaccare i periodi e facendo perdere il filo del discorso al lettore. Ricordate, del resto, che il lettore è interessato al testo, non agli annunci, che devono solo essere un completamento delle informazioni contenute all'interno del nostro articolo.

Per essere onesti, questo tipo di posizionamento può essere utile solo per alcuni tipi di blog e siti. In altri, invece, crea solo l'effetto di disturbare la lettura di un lettore che non si aspetta affatto annunci in quel determinato punto. Valutate, dunque, se è il caso di aggiungere Adsense all'interno del corpo del post.
Qualora decidiate di non implementare gli annunci in questa posizione, ma siete sempre interessati a monetizzare il vostro blog, vi suggerisco di dare un occhio a questi due articoli, in cui è spiegato come inserire Adsense in altre due ottime posizioni:
    Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

    2 commenti:

    1. ciao volevo chiederti dove si mette il codice della pubblicita normale perche non ci riesco

      RispondiElimina
    2. ciao volevo chiederti dove si mette il codice della pubblicita normale perche non ci riesco

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...