Esplora e scopri il mio Web!

giovedì 17 novembre 2011

Blogger: Nascondere annunci Adsense e gadget nella homepage del blog

Spesso, ci sono elementi che magari si vogliono nascondere nella Home del blog, per visualizzarli invece neli singoli articoli. In genere, si opta per questa soluzione per diversi motivi: alleggerire il caricamento della pagina principale del blog, mostrarla pulita e quindi più interessante, evitare problemi che alcuni gadget possono creare. 
Tra gli elementi che si decide per lo più di nascondere in Homepage ci sono gli annunci Adsense, che come ben sapete devono essere in un numero limitato. Le unità di annunci che si possono visualizzare in una determinata pagina, infatti, sono al massimo tre, così come il numero delle unità di link pubblicitari. Se implementiamo un numero maggiore di annunci e di link, questi non sono visibili, causando problemi nel design del nostro blog.
Un esempio. Se posizioniamo gli annunci sotto il titolo del post, ma nella Hompage mostriamo più di tre articoli, tutti gli altri articoli oltre questo numero saranno sprovvisti di annunci e, anzi, mostreranno uno sgradevole spazio vuoto tra il titolo del post ed il corpo del testo.


Per questo motivo, voglio mostrarvi in questo post il codice che vi permetterà di nascondere gli annunci o altri elementi in Homepage e di visualizzarli solo nel momento in cui viene cliccato il singolo articolo.

I passi sono davvero semplici:

1) Andate nel backoffice di Blogger, in Design > Modifica Html ed espandete i modelli widget.

2) Cercate il codice del gadget che avete inserito e che volete nascondere nella Home del blog.

3) Aggiungete queste stringhe al codice del gadget:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
[Inserite qui il codice del gadget da nascondere]
</b:if>
La prima stringa va posta prima dell'elemento che vorrete nascondere (annuncio, bottoni di condivisione, frase personalizzata, ecc.), mentre </b:if> andrà posta alla fine, come chiusura. Il suddetto codice, insomma, non significa altro: "Non mostrare l'elemento contenuto tra queste stringhe di codice in Homepage, ma visualizzalo solo nei singoli post".

Ora, potete sbizzarrirvi a nascondere ciò che volete e a pulire finalmente la vostra Home. Ricordate che una Home pulita e con grafica minimale è molto più leggibile ed attraente di una Home piena di gadget inutili (penso agli orologi, i pesci, le scimmiette, video di youtube, ecc.). Del resto, il successo del sito più visitato al mondo, Google, deriva proprio dal suo minimalismo grafico.
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

5 commenti:

  1. Hi! I know this is kinda off topic but I was wondering if you knew where I could find a captcha plugin for my comment form?
    I'm using the same blog platform as yours and I'm having trouble finding one?
    Thanks a lot!

    My weblog: dubturbo reviews

    RispondiElimina
  2. Hey there! This post couldn't be written any better! Reading through this post reminds me of my good old room mate! He always kept chatting about this. I will forward this post to him. Pretty sure he will have a good read. Many thanks for sharing!

    Also visit my blog ... free ipad 2

    RispondiElimina
  3. Incredible quest there. What occurred after?
    Take care!

    my web page: best led tv Reviews 2010

    RispondiElimina
  4. Wow that was odd. I just wrote an extremely long comment but after I clicked
    submit my comment didn't appear. Grrrr... well I'm not writing all that over again.
    Anyway, just wanted to say fantastic blog!

    Here is my web blog - penis advantage reviews

    RispondiElimina
  5. grazie alla tua guida ho nascosto 6 banner di adsense nella homepage (li avevo inserito sotto il titolo dei post e venivano mostrati in homepage) grazie di cuore!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...