Esplora e scopri il mio Web!

mercoledì 16 novembre 2011

Adsense: inserire annunci alla fine del post su Blogger

Nell'ultimo articolo, abbiamo visto come inserire Adsense proprio sotto il titolo del post, cioè in qualla posizione che è sicuramente la migliore per avere entrate da questo programma. Un'altra posizione molto importante è sicuramente quella alla fine del post, proprio sopra il modulo dei commenti (e non sotto, come invece ci propone Blogger come standard).
Vediamo in questo articolo, dunque, come aggiungere Adsense alla fine del corpo del post. Anche in questo caso, dovremo modificare il codice html del template.
Seguite queste istruzioni.


1) Creiamo un annuncio, intitolandolo "Fine post". Scegliamo il tipo di annuncio "Rettangolo grande 336x280", che è sicuramente il più idoneo anche per questa posizione. Quindi, generiamo il codice e copiamolo.

2) Non possiamo utilizzare il codice dell'annuncio così come ci viene fornito da Adsense, in quanto esso deve essere trasformato in linguaggio XML. Per farlo, utilizziamo lo strumento Parse. Incolliamo, dunque, il codice generato nel quadrato e clicchiamo sul pulsante rosso Parse. Così, il codice è stato modificato e possiamo ora copiarlo.
Parse, in realtà, non ha fatto altro che modificare questi elementi:
  • < è diventato &lt;
  • > è diventato &gt;
  • " è diventato &quot; 
Se volete, dunque, potete anche modificare il codice manualmente, senza ricorrere a Parse.

3) Andiamo nel backoffice di Blogger, in Design > Modifica Html e facciamo una copia del template, nel caso in cui qualcosa vada storto.

4) Espandiamo i modelli widget e cerchiamo questa stringa di codice (possiamo usare F3 sulla nostra tastiera, per trovare la stringa):
<data:post.body/>
5) A questo punto, basterà incollare il codice modificato con Parse proprio sotto la suddetta stringa. Salviamo il tutto e visualizziamo il nostro blog.
L'annuncio dovrebbe visualizzarsi proprio sopra il modulo dei commenti e proprio sotto il corpo dell'articolo.


Fate ben attenzione al fatto che una pagina può ospitare solo tre annunci al massimo. Ciò significa dunque che, se in Homepage avrete più articoli, soltanto i primi tre articoli saranno dotati di annunci. Gli altri, oltre a esserne sprovvisti, mostreranno uno spazio bianco tra il corpo del testo ed il modulo dei commenti. Per ovviare a questo problema, potete ricorrere ad una di queste tre semplici soluzioni:
  1. Ridurre il numero degli articoli sulla Home ad un massimo di tre
  2. Non visualizzare gli annunci nella Homepage e mostrarli solo nel singolo post
  3. Mostrare gli annunci solo nel primo post
Se volete incrementare i vostri guadagni, vi consiglio altri due posizionamenti per gli annunci:
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

2 commenti:

  1. quando ci sono due nel codice html l'adsense non viene fuori...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...