Esplora e scopri il mio Web!

giovedì 10 novembre 2011

Russare: cause e rischi della roncopatia

Questo articolo nasce dalle ricerche in materia di roncopatia (o più semplicemente, russamento), in seguito a notti insonni mie e soprattutto della mia ragazza, che, stanca di sentirmi russare, di tanto in tanto mi mollava qualche bella gomitata sul fianco. La cosa che mi ha rinfrancato è che russare durante il sonno sembra essere un problema alquanto diffuso, che affligge quasi una persona su due. A russare maggiormente siamo noi uomini, anche se le donne raggiungono i nostri livelli con il passare del tempo. Quindi, prima o poi, toccherà a me soffrire lei...


Perché russiamo?
La causa del nostro russamento deriva da un'ostacolamento delle vie respiratorie. L'aria durante il suo passaggio trova un'ostacolo, che può essere causato da un raffreddore in alcuni casi, oppure da un'anomalia anatomica nel naso e nella gola, nei casi più gravi e da tenere strettamente sotto controllo. Tuttavia, nella maggior parte delle persone affette dalla roncopatia, questo ostacolo è dovuto al rilassamento dei muscoli della gola. In questo modo, difronte alla riduzione del diametro del naturale canale respiratorio, l'aria deve entrare ad una maggiore velocità, che ne aumenta la pressione. Ciò causa, durante l'inspirazione, la vibrazione del palato molle e delle strutture vibratili, che a sua volta genera lo sgradevole suono del russare. Più è forte il rumore, più è stretto il diametro delle vie respiratorie.

Cause e fattori aggravanti della roncopatia
Se l'afflosciamento dei tessuti della gola determina il nostro russare, esistono delle cause secondarie e, comunque, dei fattori che aggravano la patologia:
  • Età: in quanto l'afflosciamento dei tessuti è ovviamente aggravato dall'età
  • Obesità: in quanto l'adipe si accumula anche nelle vie respiratorie, causandone un restringimento del diametro
  • Anomalie anatomiche: gonfiamento di tonsille ed atenoidi; palato molle troppo spesso; setto nasale deviato
  • Particolare morfologia dell'ugola: ovvero, del pezzo di pelle che pende dal palato molle nella nostra gola e che potrebbe limitare ulteriormente il flusso di aria
  • Allergie e raffreddori
  • Assunzione di alcool o tranquillanti: in quanto causano un maggior afflosciamento del palato molle

Conseguenze della roncopatia
La roncopatia è una patologia alquanto sottovalutata, dato che nessuno si sogna di andare dal dottore soltanto per chiedergli una cura contro il russamento. Tuttavia, a quanto pare, sembra una patologia che può avere delle gravi conseguenze. Spesso, infatti, è la prima causa di un riposo insufficiente durante il sonno, che non permette di essere nel pieno delle forze al risveglio. 
Ma, soprattutto, con il passare del tempo, la roncopatia può generare apnee notturne, che si manifestano quando gli organi respiratori "si dimenticano" di respirare, per poi reiniziare la loro attività in modo rumoroso. Le apnee notturne causano una diminuzione dell'ossigeno nel corpo, con la conseguenza che il cuore è costretto a pompare con più forza. Con il passare del tempo e trascurando il problema, si possono manifestare ipertensione e scompenso cardiaco.

Arrivato a questo punto delle ricerche, non potevo che andarmi a studiare i rimedi per smettere di russare.
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter

2 commenti:

  1. Mi interessa questo argomento perchè mio marito russa e io ho il sonno abbastanza fragile. Io non credo di russare anche perchè se mi capita mi autosveglio. Ora vado ai rimedi.

    RispondiElimina
  2. Non capisco perché, ma siamo sempre noi maschietti a russare e le donne invece non russano...questo nella mente delle donne: anche la mia ragazza ogni tanto russa (certo, un decimo del sottoscritto), ma non la butto fuori dal letto! In verità, credo, noi uomini siamo un pochino più pazienti di voi donne...:-)

    Comunque, fammi sapere come è andata con i rimedi!

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...