Ok, scusate, scusate. Non ho mantenuto la promessa e per due lunedì la nostra neo-nata rubrica sul cinema del passato è andata a farsi friggere. No, non vi ho dato buca! Comunque, non era mia intenzione! Del resto, ero in Olanda, come avete potuto intuire dal mio ultimo post.
Ma cercherò di farmi perdonare, con questa uscita straordinaria della rubrica "Frammenti Cinematografici", facendovi tornare un pò indietro con il tempo: ancora una volta, gli Anni '80, precisamente l'84.
Eccolo qua il film che da tanto qualcuno di voi cercava: quante ricerche e sforzi di memoria...a cosa vi hanno portato? Spero non in bagno!
Ricorderete qualcosa di questo film, quasi sicuramente: un videogame di navicelle spaziali (che tanto andavano di moda in quegli anni), un ragazzo che gioca al videogioco in un bar in mezzo ad una landa desolata, l'arrivo di un'astronave...e poi? Niente altro...e come si chiamava quel film? Un film simile ad Explorers, un film molto simile (ma dov'è la somiglianza?)...Volete il nome?
The Last Starfighter - Giochi Stellari e se avete usato le parole giuste per la ricerca su Google vi auguro di trovare questo post, per scaricarlo subito!
Non che sia un capolavoro, ma ha il gusto degli Anni '80, a volte anche ridicolo, ma andiamo! Chi è nato negli Anni '80 non può non ricordarlo e non rivederlo!
Non ricordate più la trama? Ve la ricordo io.
Un ragazzo di nome Alex Rogan (Lance Guest, che se vedeste ora, vi mettereste a piangere) abita in una specie di campeggio perenne, fatto di roulotte, con il vecchino nero che fa il saggio e rompe le scatole per aggiustare antenne televisive, la nonnetta "alla moda" che non si rende conto della sua veneranda età, la mamma senza un soldo, il fratello che lo mitizza, una ragazza che ha le prime voglie sessuali (Maggie Gordon) (Catherine Mary Stewart, che fortunatamente si è riguardata un pò di più negli anni).
Alex, scassatosi giustamente le scatole di vivere in un campeggio di vecchi nevrastenici, vorrebbe andarsene, ma non può perché è "al verde". Ma guarda un pò, vengono a prenderlo dallo spazio! Perché proprio lui? Perché "ha battuto il record!!!". Lo dice pure il vecchietto nero, mentre la vecchietta (che probabilmente pensa che sia arrivato Natale) esulta, senza capirci una sega.
"Ma il record di che?", chiederà qualcuno di voi. Del bel videogioco 8 bit che è fuori un locale sfigato, nel deserto, in cui l'unica forma di vita sociale è rapresentata da questo campeggio di svitati.
Fatto sta, che Alex viene portato nello spazio, sconfigge l'invasore alieno in un modo alieno in cui sono tutti alieni ed anche lui stesso è alieno e salva migliaia di mondi alieni, compresa la terra che è terrestre. Insomma, è il buono che vince contro tutti, insieme ad una specie di lucertola aliena di nome Grig (Dan O'Herlihy, l'attore che interpretò RoboCop, morto nel 2005!) che lo accompagna e lo istruisce.
Finita la guerra, torna per un attimo a casa, saluta a mala pena la mamma e il fratello, prende la sua bella, e buenaaa......Adios sfigati!
Ma alla fine, con un pizzico di malinconia, questo film è da rivedere...
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento