Riprendiamo un attimo il discorso Olanda e vediamo se possono esservi utili questi pochi consigli aggiuntivi (oltre quelli che potete già trovare in quest'altro articolo).
Innanzitutto, vi consiglio di volare con l'Easyjet, dato che fa scalo già nel cuore della zona turistica olandese, cioè Schiphol (a 10 minuti di treno da Amsterdam Centraal). Da Schiphol, potete raggiungere, attraverso l'efficentissima rete ferroviaria, tutte le maggiori destinazioni turistiche olandesi nel breve giro di pochi minuti: Amsterdam Centraal è a 10 minuti, Leiden è a 15 minuti, Den Haag è a 30 minuti, Delft è a 50 minuti.
Se andate in Olanda per avere un weekend di relax, pace, godendovi la vita come non potete in Italia, lasciate da parte Amsterdam, in cui c'è per lo più turismo di devasto, qualche tossico che potrebbe rompervi le scatole la sera tardi (ma non siate allarmisti: Amsterdam è sicura e tranquilla!), i prezzi degli alberghi sono alle stelle e la città non è così particolare come uno potrebbe immaginarsela.
Vi consiglio, invece, una cittadina piccolina, piccolina, ma così bella, pulita, tranquilla e vicinissima ad Amsterdam che ve ne innamorereste. Questa città è Leiden!
Leiden ha tutte le caratteristiche di Amsterdam condensate in una piccola cittadina; i canali sono decine e decine; è popolata per lo più da ragazzi e ragazze universitari; e sembra una bomboniera. Passeggiare per Leiden sembra passeggiare per le strade di un set cinematografico di qualche film fantastico, in cui tutto è perfetto.
L'acqua scorre lenta e gorgogliante sotto i numerosi ponti bianchi che collegano le piccole isolette della cittadina; l'erba è un manto verdissimo su cui i ragazzi si distendono a godere di quei pochi raggi di luce che il sole olandese concede; in lontananza, i mulini a vento ruotano silenziosamente le loro enormi pale; e voi siete lì, sul ciglio di un canale a bere latte e cioccolato, spipacchiando qualche spinello, sperando che quel momento non passi mai...
Una delle più belle esperienze da fare a Leiden è affittare una barchetta e visitarla navigando per i canali. L'affitto delle barche non costa nulla: 6 Euro a l'ora in totale (quindi, se siete in due, sono tre euro a testa)! Vi suggerisco questo posto per noleggiare una barca (dove, del resto, l'ho noleggiata io): Boat Rental't Galgewater, che si trova in Galgewater Street 44, vicino Rembrandtplaats.
Se affitterete una barca a vela o a motore, invece, potrete raggiungere i bellissimi laghi che sono a nord-est di Leiden, dove potrete immergervi nel cuore della natura olandese...
Buon viaggio e fatemi sapere come è andata!
Ti è servito quest'articolo? Allora, ti ringrazio in anticipo se vorrai diffonderlo e aiutare così anche gli altri. Clicca sul Pulsante +1 o condividilo su Facebook o Twitter
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento